Dichiarazione sulla protezione dei dati del cliente
Lo scopo di questa dichiarazione sulla protezione dei dati è illustrare come lo Studio legale Wuthier & Nicora SA, ed il Notaio Avv. Ivo Wuthier trattano i dati personali dei loro clienti.
1. Responsabile e persona di contatto
Il responsabile del trattamento sono la ditta Wuthier & Nicora SA, via Borgo 1, cas. post. 515, 6612 Ascona ed il Notaio Avv. Ivo Wuthier, via Borgo 1, cas. post. 515, 6612 Ascona.
Per qualsiasi domanda sul trattamento dei dati personali o su qualsiasi altra questione relativa alla protezione dei dati, ci si può rivolgere al seguente indirizzo: info@wnlegal.ch.
2. Dati personali trattati e finalità del trattamento
Nell'ambito del contratto di mandato, trattiamo i seguenti dati personali:
- Dati del cliente e dati finalizzati alla gestione del mandato: nome, cognome e dati di contatto degli interlocutori, funzione e titolo, azienda/reparto, settore, possibili interrelazioni (es. soci o parenti stretti) e altre informazioni di base da fonti pubblicamente accessibili (es. Registro di commercio), eventuale persona che ha dato la referenza dello studio, contenuto delle richieste e del mandato, controparti e loro rappresentanti, nonché altre informazioni necessarie per esaminare l'esistenza di potenziali conflitti di interesse.
- Dati relativi al mandato: comunicazioni con clienti, tribunali, avvocati della controparte e terzi, documentazione di consulenza, informazioni trasmesse nel corso del mandato da o per conto dei clienti, avvocati della controparte, tribunali, autorità e altri partecipanti al procedimento o che sono allestite nel corso del mandato.
- Dati relativi alle prestazioni e alla fatturazione: informazioni sui servizi forniti e fatturati, dati di fatturazione, distinta delle prestazioni, fatture, pagamenti, dettagli bancari.
- Informazioni aggiuntive: informazioni relative all’utilizzo della newsletter [se attivata] e alla partecipazione agli eventi, così come altre informazioni fornite dai clienti.
I dati personali sono trattati principalmente allo scopo di fornire, documentare, fatturare e migliorare le nostre prestazioni. Il trattamento include l'elaborazione per rispettare i requisiti di legge (ad esempio per verificare potenziali conflitti di interesse) e per garantire l'esercizio o la difesa in giudizio. I dati personali dei clienti sono pure trattati per comunicare con loro, per rispondere alle loro richieste e per inviare loro la newsletter [se attivata], informazioni relative allo studio/avvocato e inviti a eventi, corsi, conferenze o presentazioni.
Se non si desidera ricevere newsletter o inviti, è possibile disdire l'iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link presente nell'e-mail o comunicandolo alla persona incaricata del trattamento dei dati indicata alla cifra 1.
3. Trasmissione dei dati personali
Non trasmettiamo alcun dato personale a terzi senza il consenso della persona interessata, a meno che ciò non sia in relazione con lo svolgimento del mandato o sia necessario ai fini descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
In particolare, le informazioni possono essere trasmesse a tribunali, autorità, parti avversarie, avvocati corrispondenti, assicurazioni di protezione giuridica e altri esperti nell’ambito dell'esecuzione del mandato.Inoltre, possiamo trasmettere i dati personali a soggetti incaricati, in particolare a fornitori di servizi IT e ad altri fornitori di servizi che, su nostra richiesta, forniscono applicazioni IT (ad esempio piattaforme di collaborazione), servizi di supporto e altri servizi ai fini specificati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
4. Responsabile e persona di contatto
Le persone delle quali sono trattati i dati hanno il diritto di chiedere informazioni secondo l'articolo 25 della legge federale sulla protezione dei dati del 25 settembre 2020.
Per quanto il trattamento si fonda sul consenso della persona interessata, questa ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto anche per il futuro.
Inoltre, è possibile invocare gli altri diritti conferiti dalla legge sulla protezione dei dati applicabile.
Per esercitare questi diritti, la persona oggetto del trattamento può rivolgersi alla persona incaricata del trattamento dei dati di cui alla cifra 1. La richiesta verrà evasa in conformità alla legge sulla protezione dei dati applicabile. La risposta a tale richiesta potrebbe essere anche negata o limitata in conformità alle disposizioni legali.
Inoltre, la persona oggetto del trattamento ha la possibilità, secondo la legge federale sulla protezione dei dati, di rivolgersi all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).
5. Modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati
Una modifica della presente dichiarazione sulla protezione dei dati potrebbe risultare necessaria, ad esempio in caso di modifica della legislazione o di un cambiamento nel modo in cui i dati personali sono trattati. In questo caso, è prevista la pubblicazione della nuova versione sul sito web dello studio.
Stato al settembre 2023